Riparazione Parabrezza

Vedi una scheggiatura sul tuo parabrezza?

Riparala immediatamente.

Prima ripariamo una scheggiatura sul parabrezza, meno è probabile che il danno peggiori e migliore sarà la riuscita estetica. La riparazione è rapida e molto più economica di una sostituzione.

“Prendi un appuntamento”: in pochi minuti il tuo appuntamento sarà fissato.

Affidarsi a professionisti esperti è importante quanto intervenire prontamente al verificarsi della rottura. Più tempo passa dal momento del danno, più è elevato il rischio che la crepa aumenti di dimensione e che all’interno di essa si insinuino impurità che possono compromettere la fattibilità dell’intervento.

Prenota la tua visita per la valutazione del danno presente sul parabrezza; scoprirai se sarà possibile la semplice riparazione o se invece sarà necessaria la sostituzione integrale del vetro.

E non dimenticare: il costo dell’intervento verrà calcolato considerando le condizioni della specifica polizza, e potrà quindi essere anche gratuito ad eccezione di franchigia o eccedenza dal massimale prevista appunto dalla polizza. Questo, in ogni caso, non incide sul bonus/malus.

La riparazione di una scheggiatura nel parabrezza è solitamente possibile quando il danno:

  • ha un diametro inferiore a quello di una moneta da 2 euro 
  • si trova ad almeno 6 centimetri dal bordo
  • è posizionato al di fuori della visuale del guidatore
  • non si trova nell’area di telecamere/lidar che gestiscono i sistemi di assistenza alla guida

I vantaggi della riparazione del parabrezza

Quali sono i vantaggi della riparazione del parabrezza? 

  • risparmio di tempo: la riparazione dura circa 30 minuti, mentre per la sostituzione è richiesta un’ora e mezza
  • risparmio di costi: nel caso in cui l’automobilista abbia la polizza cristalli, ed in funzione delle sue condizioni, l’intervento è gratuito
  • minor impatto ambientale: la riparazione riduce del 90% le emissioni di CO2 rispetto alla sostituzione

Si può circolare con il parabrezza danneggiato?

La riparazione evita che la scheggiatura peggiori trasformandosi in una pericolosa incrinatura nel vetro che potrebbe mettere in pericolo il guidatore.

Viaggiare con il parabrezza scheggiato, oltre a mettere a rischio la guida espone a multe e sanzioni come trattato da appositi articoli del Codice della Strada.


Sostituzione Del Parabrezza

Devi sostituire il tuo parabrezza perché presenta una crepa? Chiama il nostro ufficio della Imparato Service, sapremo fornirti tutte le informazioni di cui necessiti sui costi, sulle modalità e sulle tempistiche di intervento e potrai prenotare il tuo appuntamento in pochi minuti!

Parabrezza rotto: cosa fare

Se il parabrezza della tua auto è scheggiato oppure rotto devi intervenire immediatamente per la tua sicurezza e per non rischiare sanzioni.

Quando deve essere sostituito un parabrezza? Nel caso in cui: 

  • Sia presente una crepa
  • La scheggiatura nel parabrezza è più grande di una moneta da 2 euro
  • La scheggiatura nel parabrezza si trova a più di 6 cm dal bordo del finestrino
  • La scheggiatura nel parabrezza si trova nella visuale del guidatore
  • la rottura /scheggiatura si trova nell’area di telecamere/lidar presenti sul parabrezza

Se il danno al parabrezza presenta queste caratteristiche richiedi un appuntamento presso il nostro centro, ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti assieme al costo dell’intervento.

Il danno non presenta queste caratteristiche? è molto probabile che l’intervento che dovremo eseguire sia una riparazione. Scopri di più sulla riparazione del parabrezza.

Sistemi di sicurezza ADAS e ricalibratura

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono sistemi di assistenza alla guida che, rendendo la vettura in grado di percepire l’ambiente in cui è inserita, sono in grado di segnalare al conducente eventuali situazioni critiche o pericolose sulla strada e di assisterlo quindi nelle manovre di guida.

Come? Per esempio avvisando il conducente di un ostacolo, rimettendo il veicolo all’interno della carreggiata, rallentandolo e arrestandolo azionando il sistema frenante.

 La ricalibratura dei sistemi di sicurezza ADAS

Le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza; se quest’ultimo ha subito un danno e deve essere sostituito tali sistemi dovranno essere ricalibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.

Imparato Service completa la sostituzione del parabrezza con la ricalibrazione dei sistemi ADAS su di esso installati.

 Perché è importante la corretta ricalibratura dei sistemi ADAS?

Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro ricalibratura, come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle diverse case automobilistiche.

Ricalibrare i sistemi ADAS significa ripristinarne il corretto funzionamento per salvaguardare la vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano ricalibrati da personale specializzato appositamente formato.


I Sistemi Di Sicurezza ADAS

Gli ADAS sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per migliorare la sicurezza dell’auto. L’obiettivo essenziale per il quale vengono ideati ed installati è quello di prevenire e limitare incidenti automobilistici, agevolando al tempo stesso la guida.

Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro ricalibratura, come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle diverse case automobilistiche.

Avete mai sentito parlare di Mantenimento di corsia (LKS) oppure di riconoscimento della segnaletica stradale?

Mantenimento di corsia: LKS

Esattamente come per l’avviso di avvicinamento corsia, il sistema rivela l’avvicinamento al cambiamento di corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, può correggere la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta.

 Riconoscimento della segnaletica stradale: TSR

Tramite telecamere anteriori, l’auto può riconoscere i segnali stradali di alt, di svolta, di limiti di velocità, di lavori in corso e molti altri.